DonneIN

DonneIN è un Comitato Federale che nasce, nel 2012 all’interno della Federazione Nazionale ClubIN con la seguente mission:

  • Proporsi come rete al femminile che, tramite il business networking online e offline, stimoli il confronto di esperienze diverse e la crescita sul territorio locale e nazionale per dare un’immagine reale e positiva della donna che lavora in Italia
  • Dare voce ad attività professionali innovative che consentano la conciliazione tra vita personale, professionale e associativa delle donne (da sempre multitasking) come opportunità di sviluppo futuro della società

Ne fanno parte tutte le singole donne iscritte ai ClubIN locali che hanno designato uno o più referenti che lavorano a livello nazionale.

“Vogliamo rappresentare un modello concreto e positivo grazie al confronto e al supporto della rete (online e offline). Perché crediamo nella possibilità di conciliare i diversi aspetti dello sfaccettato mondo delle donne per poter contribuire allo sviluppo della società sia lavorando in aziende tradizionali che reinventandoci con creatività. Abbiamo le idee molto chiare su quello che DonneIN NON deve essere”. Non vogliamo né presentare modelli di super-top-manager irraggiungibili e inimitabili né raggruppare donne che si lamentano perché viene loro negata qualsiasi opportunità” .

Eventi passati

  • “DonneIN e TEMPO”. Obiettivo: conciliare professione, famiglia e associazione – lancio nazionale – Giovedì 29 marzo 2012
  • “Kaleidonne”. La nostra forza è vivere a colori – Giovedì 23 febbraio 2012
  • “Donne Urban lifestyle”. Una mostra fotografica dà il benvenuto a Donnein Parma, 30 maggio 2012
  • Lancio del Comitato DonneIn Liguria, 5 ottobre 2012
  • “2012 ODISSEA NELLE IMPRESE”, lancio EmiliaIN, 30 novembre 2012
  • “La ricchezza della rete: come rendo il mio networking un successo”,  Giovedì 7 Febbraio 2013
  • “Provare, impegnarsi, rischiare: il successo “creativo” di Mariachiara”, Maggio, 8 aprile 2013
  • “Imparare a danzare con le scarpette della principessa, seminario esperienziale”, 20 marzo 2013
  • “Ma come fai a fare tutto? Ma tutto è proprio necessario?” Milano Giovedì 30 Maggio 2013

 

Obiettivi futuri

 

Promuovere la nascita, all’interno del gruppo, di una squadra operativa allo scopo di condividere il lavoro di comunicazione e progettualità di DonneIN nel rispetto delle iniziative dei singoli Club, promuovere eventi di InterClub, in un’ottica federale, per affrontare, in modo concreto, i temi del lavoro al femminile, promuovere incontri con le realtà associative presenti sul territorio; dare voce alle imprenditorialità femminili presenti all’interno dei singoli Club per creare una rete di conoscenze e competenze che permettano di dare vita a nuovi progetti di collaborazione dedicare spazio alla formazione, individuando con le rappresentanti dei singoli Club quali sono le esigenze più sentite e contattando esperti disponibili dentro e fuori la Federazione avviare partnership con iniziative, associazioni e realtà imprenditoriali su progetti al femminile promuovere o partecipare ad iniziative di solidarietà.

 

 

 

 

 

Brescia, 25 giugno 2013

Care amiche e cari amici,

comincio col scusarmi per il ritardo con cui mi presento a voi, sarà banale ma la motivazione è strettamente legata agli impegni di lavoro. Come molti sapranno, una paio di mesi fa la Presidente del gruppo Laura De Benedetto ha chiesto di poter essere sostituita perché impossibilitata a conciliare i numerosi impegni personali e lavorativi e, di seguito, la Giunta Federale dei ClubIN ha deliberato, in data 8 maggio 2013, di affidarmi questo incarico.

Il primo pensiero e ringraziamento va quindi a Laura e al lavoro svolto per dar vita a questo progetto, augurandomi di poter sempre contare sulla sua preziosa collaborazione e, di seguito, ringrazio la Giunta per l’onore, onere, dell’incarico affidatomi.

Comincerò col ricordare, ed informare i nuovi ingressi dei Club, quali sono gli scopi del nostro gruppo

DonneIN è un Comitato Federale che nasce, nel 2012 all’interno della Federazione Nazionale ClubIN con la seguente mission:

Proporsi come rete al femminile che, tramite il business networking online e offline, stimoli il confronto di esperienze diverse e la crescita sul territorio locale e nazionale per dare un’immagine reale e positiva della donna che lavora in Italia

Dare voce ad attività professionali innovative che consentano la conciliazione tra vita personale, professionale e associativa delle donne (da sempre multitasking) come opportunità di sviluppo futuro della società

Ne fanno parte tutte le singole donne iscritte ai ClubIN locali che hanno designato uno o più referenti che lavorano a livello nazionale.

Vogliamo rappresentare un modello concreto e positivo grazie al confronto e al supporto della rete (online e offline). Perché crediamo nella possibilità di conciliare i diversi aspetti dello sfaccettato mondo delle donne per poter contribuire allo sviluppo della società sia lavorando in aziende tradizionali che reinventandoci con creatività. Non vogliamo rappresentare modelli di super-top-manager, irraggiungibili e inimitabili, ma nemmeno donne che si lamentano perché viene loro negata qualsiasi opportunità. Le opportunità ci sono, basta volerle e saperle cogliere.

Molti sono stati gli eventi promossi, nel primo anno di vita, dai gruppi locali di DonneIN che hanno attratto l’interesse e la partecipazione delle socie e dei soci e dei media locali. Proseguendo quindi nello spirito di DonneIN questi sono gli obiettivi che intendo perseguire per il futuro:

nel rispetto delle iniziative dei singoli Club, promuovere eventi di InterClub, in un’ottica Federale, per affrontare, in modo concreto, i temi del lavoro, della promozione della professionalità e della partecipazione al femminile e promuovere incontri con le altre realtà associative presenti sul territorio

promuovere la nascita, all’interno del gruppo, di una squadra operativa allo scopo di condividere il lavoro di comunicazione e progettualità di DonneIN e farlo conoscere attraverso tutti i media e i nostri canali Social

dare voce alle imprenditorialità femminili presenti all’interno dei singoli Club per creare una rete di conoscenze e competenze che permettano di dare vita a nuovi progetti di collaborazione e ad attività di networking

dedicare spazio alla formazione individuando, con le rappresentanti dei singoli Club, quali sono le esigenze più sentite e contattando esperti disponibili dentro e fuori la Federazione

avvicinare il mondo delle onlus che si dedicano a progetti di solidarietà per proporre DonneIN come partner in iniziative di comune utilità sociale.

Obiettivi ambiziosi? Certamente non perseguibili da una sola persona. Ecco perché chiedo a tutti, donne e uomini dei ClubIN, di farsi avanti e prendere contatto con me con proposte e suggerimenti, mettendo a disposizione talenti e tempo per poterli perseguire. Credo nel lavoro di squadra, nella condivisione delle idee e delle competenze, consapevole che da sola non potrò mai realizzare nessuno degli obiettivi che mi sono proposta. Ho già iniziato a prendere contatti con i singoli Club e continuerò a farlo nei prossimi mesi, per ritrovarci a settembre pronte con nuove iniziative.

Vi ringrazio per l’attenzione e auguro a tutti buon lavoro!

Patrizia Dolfin

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una commento

EmiliaRomagnaIN - Associazione Culturale -  Via Curtatona 41/2 - 41126 Modena - C.F. 94154440369 - segreteria@emiliaromagnain.it
Powered by Marketing Informatico